martedì 1 aprile 2008

Stage

Stage o tirocinio formativo indica un'esperienza in azienda di durata molto variabile, allo scopo principale di apprendimento e formazione. Spesso il termine viene erroneamente pronunciato con la dizione in lingua inglese , ma questo, sebbene sia molto comune, non è corretto poiché in inglese "stage" significa letteralmente "fase", "tappa" o "palcoscenico".
Gli stagisti sono studenti delle scuole superiori, dell'università o persone che intendono reinserirsi in un'attività lavorativa, cambiare lavoro o comunque acquisire competenze professionali.
Possono offrire stage: aziende private, enti pubblici, organizzazioni no-profit.
Il contratto di stage specifica gli obiettivi formativi che il periodo di stage si prefigge, la durata del rapporto, il nome del tutor interno all'azienda che seguirà lo stagista, la modalità con cui lo stage verrà condotto dall'azienda (cioè i compiti che l'azienda affiderà allo stagista e il modo con cui lo stagista verrà seguito nella loro espletazione), gli orari giornalieri in cui lo stagista sarà a disposizione dell'azienda, l'eventuale rimborso mensile previsto o le agevolazioni a cui lo stagista avrà diritto.
Lo stage in Italia ha una durata massima di 6 mesi rinnovabili

2 commenti:

Angela ha detto...

Inserirai anche il glossario?
Ciao Angela

Emanuele Ferraro ha detto...

io l'ho sempre detto che bisogna pronunciarlo alla francese...
kisses